Gentili Dottori,
dopo 13 anni dal libro [16] e dagli articoli scientifici [9] di Crosetto, in cui descrive la fattibilità ed i benefici della sua tecnologia innovativa 3D-CBS (esame Total-Body in 3-D), centinaia di volte più efficiente delle PET attuali,
Monasterolo di Savigliano, 22 gennaio 2014
Dott. Sergio Chiamparino – Presidente della Fondazione “Compagnia San Paolo”
Dott. Carlo Bongiovanni – Assistente del Presidente
Dott. Luca Remmert – Vice Presidente
Dott. Piero Gastaldo – Segretario Generale
Dott. Stefano Scaravelli – Responsabile area sanità e ricerca scientifica
Dott.ssa Amalia Bosia – Board Member della Fondazione “Compagnia San Paolo”
Dott. Giorgio Palestro – Board Member della Fondazione “Compagnia San Paolo”
C.so Vittorio Emanuele II, 75 – 10128 Torino
Gentili Dottori,
dopo 13 anni dal libro [16] e dagli articoli scientifici [9] di Crosetto, in cui descrive la fattibilità ed i benefici della sua tecnologia innovativa 3D-CBS (esame Total-Body in 3-D), centinaia di volte più efficiente delle PET attuali, esponenti di tre fra le più importanti università statunitensi, che avevano sempre negato la possibilità di migliorare significativamente l’efficienza delle oltre 5.000 PET realizzate, ora riconoscono [3] che invece ciò è fattibile e che l’aumento in efficienza può ridurre la radiazione al paziente al di sotto di 0,1 mSv, e concordano anche sul fatto che ciò si accompagna a significativi benefici per il paziente.
Anche Siemens negava tale possibilità, ma dopo l’incontro del Presidente della Medicina Nucleare della Siemens e del Direttore della PET per una intera giornata il 6 novembre 2002 nei locali di Crosetto a DeSoto in Texas ed una serie di successive “conference calls” tra Crosetto ed i leaders della società, essi si erano ricreduti riguardo i limiti di fattibilità che fino a quel momento ritenevano insormontabili.
Anche il fisico torinese Flavio Marchetto ha appena messo per iscritto che ritiene fattibile quanto proposto dall’inventore Crosetto e che debbano essere i medici clinici a pronunciarsi sull’entità dei benefici che i pazienti potrebbero trarre dall’accresciuta efficienza della tecnologia innovativa 3D-CBS. L’apparecchiatura 3D-CBS è una nuova PET/TAC con la potenzialità di sostituire, con un solo esame efficace di screening per individuare il cancro ed altre malattie in molti organi del corpo ad una fase iniziale e curabile, molti test, come la mammografia, colonscopia, ecc. Essa fornisce informazioni più precise sui minimi processi biologici anomali, quantificati con un rapporto tra il valore misurato e quello standard. L’aumentata sensibilità e specificità dell’apparecchiatura 3D-CBS rende possibile la diagnosi precoce ed una stadiazione più precisa della malattia, l’identificazione di micro-metastasi, la precisa misurazione dell’attività cancerosa, delle infiammazioni, delle infezioni, del diabete, del morbo di Alzheimer, delle malattie cardio-vascolari, ecc. La sua maggiore sensibilità apre la porta alla scoperta e allo sviluppo di nuovi biomarcatori che non possono essere rilevati con la PET attuale poiché inefficiente e tale da rendere difficile la loro scoperta.
Molte revisioni scientifiche pubbliche che hanno messo a confronto il progetto innovativo 3D-CBS di Crosetto con i maggiori progetti del settore hanno dimostrato la sua superiorità, anche con la vincita del concorso Leonardo da Vinci per la soluzione più efficiente nel rilevamento delle particelle finalizzata alla diagnosi precoce del cancro, (concorso sponsorizzato anche dal dott. Sergio Chiamparino nella sua posizione allora di Presidente dell’ANCI).
In considerazione di quanto sopra, ovvero dei ritardi nel riconoscimento della validità delle invenzioni di Crosetto come efficaci strumenti di scoperta di nuove particelle e di diagnosi precoce del cancro finalizzata alla riduzione della mortalità prematura da cancro, e al fine di consentire un più razionale utilizzo delle risorse pubbliche destinate a tali ambiti di ricerca, è urgente ed imperativo affrontare questo argomento.
È urgente che i medici clinici si pronuncino, senza ulteriori esitazioni, sui potenziali benefici diagnostici e terapeutici che la messa a disposizione di una mappa dettagliata dei processi biologici anomali a livello cellulare rende possibili. Certamente tale opportunità non può passare sotto silenzio nel mondo scientifico, ed in particolare nella fisica medica. Naturalmente Crosetto ed il suo team sono a disposizione per rispondere ad ogni domanda e nel limite del possibile eliminare dubbi attraverso calcoli, ragionamenti logici, esperimenti, che debbono essere finanziati al più presto.
È urgente affrontare il discorso globale dei finanziamenti ai progetti di ricerca mettendo in discussione i criteri stessi che hanno guidato la redazione dei regolamenti esistenti nelle varie istituzioni pubbliche e/o agenzie di finanziamento. Le modalità e le finalità che tali regolamenti definiscono sono spesso proprio l’ostacolo principale allo sviluppo di progetti/applicazioni autenticamente innovativi a beneficio del sapere e dell’umanità. Non possiamo più permettere che invenzioni come quelle di Crosetto non vedano la luce impigliate nelle “reti” di normative che spesso favoriscono più il business delle imprese che l’avanzamento della conoscenza.
Il risultato di questa gravissima distorsione è sotto gli occhi di tutti: negli ultimi 50 anni il costo del trattamento della cura del cancro è aumentato di 100 volte, raggiungendo un costo economico globale annuale di oltre 1.100 miliardi di dollari, a fronte di una misera riduzione della mortalità di appena il 5%, per lo più conseguente all’astensione dal fumo e al cambiamento dello stile di vita, e non per merito della ricerca.
La ragione per la quale è stato chiesto questo incontro, e ringraziamo per averlo concesso, non si riduce alla semplice richiesta di un contributo per un progetto di ricerca e sperimentazione. Mira invece ad affrontare in modo efficiente (cost-effective) e vincere nel più breve tempo possibile una delle maggiori calamità che affliggono il nostro pianeta dopo la malnutrizione (cf. il libro di Crosetto [15]): il cancro. Riteniamo che questo ambizioso ma irrinunciabile obiettivo accomuni la “Compagnia di San Paolo” e l’associazione “Fondazione Crosetto per sconfiggere la mortalità prematura da Cancro”, come si evince da alcuni passi dei Vostri stessi documenti programmatici: “La Compagnia persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico, operando in particolare nei seguenti settori: ricerca scientifica, economica e giuridica; istruzione; arte; conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; sanità; assistenza alle categorie sociali deboli. Tali settori vengono in questo statuto collettivamente definiti “settori rilevanti“. Affrontiamo quindi insieme e promuoviamo il dialogo su queste tematiche, al fine di analizzare oggettivamente e comprendere quali risultati siano stati realmente ottenuti a fronte degli investimenti effettuati e se tutte le opportunità offerte dalle conoscenze attualmente disponibili siano state adeguatamente supportate ed incentivate.
L’Associazione Fondazione Crosetto sottopone pertanto alla Compagnia due proposte mirate a raggiungere l’obiettivo comune di raggiungere la massima efficacia nel risolvere i problemi più macroscopici e urgenti dell’umanità, quale quello del cancro. Nell’eventualità la Compagnia individuasse metodologie più efficienti o ritenesse di modificare quanto proposto, la Fondazione Crosetto avrà piacere di affrontare tali proposte in un dialogo costruttivo a beneficio dell’umanità.
Le proposte sono le seguenti:
- In accordo con quanto descritto a pagina 17 del documento DPP_2013-2016 della Compagnia in merito alla “Diffusione della cultura scientifica”, si propone alla Compagnia di partecipare e contribuire all’attività svolta dalla Fondazione Crosetto durante gli scorsi anni con l’obiettivo di costruire uno stabile collegamento ed una
efficace comunicazione a livello scientifico tra i responsabili dei vari settori di ricerca scientifica ed il cittadino che in gran parte finanzia e usufruisce dei benefici della ricerca scientifica. Più specificamente la Fondazione Crosetto inserirà la Compagnia tra i riceventi di tali comunicazioni come da Allegato A, che riporta il dialogo tra i responsabili che gestiscono i fondi e valutano i progetti di ricerca e coloro che propongono soluzioni. Essi devono congiuntamente motivare come le loro proposte e scelte risultino coerenti con il raggiungimento di una riduzione significativa della mortalità prematura da cancro e dei relativi costi.
- Alla luce di quanto sopra illustrato riguardo le invenzioni di Crosetto ed il loro elevato potenziale nel contribuire alla riduzione della mortalità prematura da cancro, si propone alla Compagnia di supportare la costruzione di prototipi dell’apparecchiatura 3D-CBS finalizzata alla diagnosi precoce del cancro con un costo dell’esame abbordabile. Tale importante obiettivo sarà raggiunto senza accumulare ulteriori ritardi nel trasferimento delle innovazioni al letto del paziente, con un primo supporto immediato all’Associazione Fondazione Crosetto per creare le infrastrutture che permettano di iniziare un piano di lavoro comune orientato a definire costi, strumenti di finanziamento e modalità operative. In preparazione di queste attività segnaliamo la disponibilità di Flavio Marchetto nel mettere a disposizione le sue competenze in fisica medica per un confronto con i vostri esperti in una riunione successiva che proponiamo per venerdì 24 gennaio 2014, auspicando di poter schedulare ulteriori incontri utili a sostenere apertamente e costantemente il necessario confronto scientifico.
Al fine di agevolare la presa visione della corposa documentazione relativa a questo progetto e comprendere le invenzioni di Crosetto, in calce a questa lettera viene fornito il riferimento a due articoli recenti di una pagina e di 32 pagine che riassumono le vicende di vent’anni di ostacoli e di riconoscimenti delle invenzioni di Crosetto. Successivamente vengono forniti documenti relativi alle invenzioni di Crosetto in formato di una pagina, 3 pagine, 5, 14, 20, 32, 45, 55, 100, 256. Il lettore può fermarsi nella lettura al livello di approfondimento che desidera e può porre domande direttamente all’inventore, il quale cercherà di rispondere nel modo più esauriente possibile e pubblicamente, in modo da rendere un servizio anche ad altri cui possono essere sorti i medesimi dubbi.
L’inventore Dario Crosetto si è impegnato ad effettuare la donazione a favore dei malati di cancro dell’80% dei proventi provenienti dalle licenze dei suoi brevetti.
Attualmente la Fondazione Crosetto viene finanziata come segue:
– contributi permanenti continuativi da parte delle quote associative;
– contributi in occasione di eventi, sostegni per la pubblicazione di libri;
– raccolta fondi da crowd-funding, donazioni in memoria di vittime di tumori;
– contributi tramite versamento del cinque per mille.
A nome dei soci della Fondazione Crosetto per sconfiggere la mortalità prematura da cancro,
Dario Crosetto
Appendice A:
DIALOGO tra Crosetto ed i responsabili nel settore della fisica delle particelle e della diagnostic medica e coloro che desiderano contribuire per costruire un mondo migliore per tutti. http://links.u2ec.com/doc2/806.it.pdf.
Riferimenti bibliografici di documenti recenti di una pagina e di 32 pagine e di un video di 11 minuti che descrive la tecnologia 3D-CBS.
[1] Articolo di una pagina sottoposto alla Conferenza “IEEE: la Grandi Sfide della Scienza per la Vita” – 2-3 dicembre 2013, Singapore e al Workshop “L’impiego della PET nella diagnostica delle malattie del sistema nervoso. Attualità e Prospettive” – 13 gennaio 2014, Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino, Pavia il 2 dicembre. http://links.u2ec.com/doc2/804.it.pdf
[2] Video di 11 minuti che descrive la tecnologia 3D-CBS: https://www.youtube.com/watch?v=UCMEdp5nEdI
[3] Articolo di 32 pagine che riassume le innovazioni di Crosetto durante gli ultimi 20 anni, che dimostrano essere oltre l’immaginazione della scienza futura. L’articolo è stato presentato alla Conferenza IEEE-NSS-MIC-RTSD, svoltasi a Seoul in Corea dal 27 ottobre al 2 novembre 2013. Titolo: “Breaking the Speed Barrier in Real-Time Applications to Make Advances in Particle Detection, Medical and Astrophysics.” IEEE-NSS-MIC-RTSD. Conf. Rec. R05-52, 2013. http://links.u2ec.net/doc2/800.it.pdf
Riferimenti bibliografici di documenti a partire da una pagina fino a 260 pagine.
[4] Documento di 1 pagina che descrive l’architettura innovativa 3D-Flow di Dario Crosetto per il Trigger di Primo Livello: http://www.crosettofoundation.com/uploads/291.it.pdf
[5] Documento di 1 pagina che descrive le invenzioni aggiuntive di Crosetto per la applicazioni nella diagnstica medica. Pagina di riepilogo delle principali innovazioni della tecnologia 3D-CBS. Gli elementi chiave sono riconducibili a cinque aree principali. L’elettronica innovativa consente rinnovamenti significativi in un assemblaggio semplificato del rilevatore, che a sua volta permette cambiamenti nella possibilità di eseguire algoritmi complessi in tempo reale. Innovazioni aggiuntive, come quelle che rendono possibile l’uso di cristalli più economici che consentono di aumentare la lunghezza del rilevatore (FOV) dell’intero dispositivo ad un costo ragionevole, possono essere ottenute come risultato della combinazione delle precedenti innovazioni. Cfr. www.crosettofoundation.org/uploads/254.it.pdf. Si confrontino anche le diapositive 40, 41, 44, 47, 48 e 50 del seminario all’indirizzo: www.UnitedToEndCancer.org/doc/60.pdf
[6] Documento divulgativo di 3 pagine in italiano http://www.crosettofoundation.com/uploads/177.it.pdf, in inglese http://www.crosettofoundation.com/uploads/177.pdf
[7] Articolo di 5 pagine in italiano del 2003 “Screening in 3-D dell’intero corpo umano (Complete Body Screening, 3D-CBS). Caratteristiche e Implementazione”, presentato alla IEEE-NSS-MIC-2003. Conference Record. M7-129. Cfr. http://www.crosettofoundation.com/uploads/107.it.pdf. In inglese: http://www.crosettofoundation.com/uploads/107.pdf
[8] Articoli da 6 a 14 pagine del 1992 che descrivono l’architettura innovativa 3D-Flow. Riconoscimento del valore dell’invenzione base di Crosetto in questo settore da egli presentato nel 1992 nell’arco di 35 giorni a tre conferenze internazionali, rispettivamente in Europa, ad Annecy, e negli Stati Uniti, a Corpus Christi (Texas) e a Orlando (Florida), e pubblicato sulle prestigiose riviste scientifiche: Nuclear Instruments and Methods in Physics Research e IEEE-NSS-MIC. Cfr. www.crosettofoundation.org/uploads/420.pdf.
[9] Articoli da 8 e da 20 pagine presentati da Crosetto alla Conferenza IEEE Nuclear Science Sympos. e Medical Imaging in Lione, Francia, nel 2000, IEEE-2000-563, www.crosettofoundation.org/uploads/69.pdf e IEEE-2000-567 http://www.crosettofoundation.com/uploads/99.pdf.
[10] Documento di 20 pagine. Riconoscimento delle innovazioni di Crosetto da parte di una revisione internazionale al FERMILab, simulazione e dimostrazione di fattibilità in hardware http://links.u2ec.net/doc2/300.pdf
[11] Questionario di 22 pagine compilato dagli ispettori della ABO Project, che hanno revisionato l’intero progetto per quattro giorni a Dallas, TX, durante le 17 ore di incontri (tutti videoregistrati). Essi hanno approvato e testimoniato i vantaggi del sistema. Cfr. www.crosettofoundation.org/uploads/162.it.pdf
[12] Articolo di 29 pagine. Titolo: “Ragionamento logico e risposte ragionevoli coerenti con gli obiettivi dichiarati a beneficio dell’umanità”, presentato da Crosetto alla serie di Seminari internazionali sulle emergenze planetarie, 40a Sessione, Erice, 19-24 agosto 2008 su invito del Prof. A. Zichichi, Editore: World Scientific 2009, p 531. Cfr. www.crosettofoundation.com/uploads/211.it.pdf
[13] Articolo di 45 pagine pubblicato su NIM nel 1999. Titolo: “LHCb implementazione base del trigger di livello-0 con il sistema 3D-Flow”, in Nuclear Instruments and Methods in Physics Research, Sec. A, vol. 436 (1999), pp. 341-385. Parte1: http://www.crosettofoundation.com/uploads/147.it.pdf; Parte 2: http://www.crosettofoundation.com/uploads/148.it.pdf.
[14] Articolo di 55 pagine presentato all’università di Ginevra nel 2001: www.crosettofoundation.com/uploads/100.it.pdf
[15] Libro divulgativo di 70 pagine di Crosetto dal titolo: “Il Futuro nelle Nostre Mani. OGNI ANNO: 10 milioni di decessi prevenibili, migliaia di miliardi di euro PERSI” http://links.u2ec.net/doc2/100.it.pdf.
[16] Libro tecnico-scientifico di 260 pagine di Crosetto presentato alla conferenza IEEE Nuclear Science Sympos e Medical Imaging di Lione, Francia, nel 2000, intitolato: Miglioramento di 400 volte dell’efficienza della PET, riduzione della dose radioattiva e basso costo degli screening per il cancro. Cfr. www.crosettofoundation.org/uploads/431.it.pdf